DESIGN Events

Olivetti, 110 anni di storia 

Mag 28, 2018 admin

In mostra a Roma la storia di un’industria italiana che ha cambiato il concetto di impresa

Con ‘Looking Forward. Olivetti: 110 anni di immaginazione’ riviviamo la storia della Olivetti & C. capitanata dall’omonima famiglia dal 1908. Una tradizione, quella olivettiana, che vede artisti, designer e figure di rilievo, legarsi all’attività svolta dall’azienda nella realizzazione di prodotti che sono storia.

Visitabile fino al 3 giugno 2018, presso la Galleria Nazionale di Arte Moderna e Contemporanea di Roma, ‘Looking Forward’ è una full immersion in un percorso che ci mostra come, un’industria italiana che ha cambiato il concetto di impresa e la vita di intere generazioni, è stata in grado di influenzare la storia del design, dell’innovazione tecnologica e della comunicazione.

Articolata in due parti, l’esposizione conta oltre 150 scatti, decine di manifesti grafici e oltre 300 pezzi esposti, comprese icone come la prima macchina da scrivere prodotta industrialmente in Italia, la M1; la macchina da scrivere portatile Lettera22 o il P101, primo calcolatore elettronico da tavolo progettato nel 1965 da Pier Giorgio Perotto.

[Foto Courtesy Associazione Archivio Storico Olivetti]

Da ‘Looking Forward’ di Giulia Bruno, su Design Diffusion News n. 238, aprile 2018, pag. 248