Events

FuoriSalone 2018: Vitra Design Museum

Apr 18, 2018 admin

Novità in casa Vitra: 4 miniature di sedie-icona del XXI° secolo (per la prima volta stampate in 3D) e per l’autunno 2018 sarà pronto Atlas of Furniture Design: una bibbia del design del mobile!

Per la Milano Design Week, Vitra Design Museum aggiunge alla celebre Miniatures Collection quattro sedie Vitra, disegnate nel XXI° secolo, miniaturizzate e mostrate su un ‘piedistallo’ di oggetti evocativi, tutto realizzato sotto l’occhio attento dei progettisti delle sedie originali: Front, Joris Laarman, Vogt & Weizenegger, Patrick Jouin. Salgono così a circa 70 i modelli della Miniatures Collection Di Vitra Design Museum, testimoniando una cultura del design ormai entrata a far parte del nostro sapere collettivo (i ricavati della vendita delle miniature andranno a vantaggio del continuo progetto culturale del Vitra Design Museum a Weil am Rhein, in Germania vicino al confine svizzero e a Basilea).

Inoltre c’è un annuncio che renderà felici tutti i design addict: nell’autunno 2018, dopo anni di lavoro, Vitra Design Museum pubblicherà Atlas of Furniture Design, una storia del design del mobile, frutto dello studio di oltre 70 autori, con 2800 illustrazioni e la documentazione di più di 1700 oggetti progettati da circa 550 designer.

[Text Giulia Bruno – Photo Nacho Alegre]

                            Sketch Chair by Front

Sfidando le tradizionali concezioni del design, il team svedese Front nel 2005, progettava Sketch Chair, fedelmente riprodotta come pezzo da collezione.

               Bone Chair by Joris Laarman

La sedia Bone Chair di Joris Laarman (2006), in bilico sugli oggetti indispensabili in ufficio,è stata progettata con l’aiuto di un software che cerca la migliore stabilità con il minor numero di materiali.

     Sinter Chair by Vogt & Weizenegger

Un’altro pezzo d’arredamento realizzato con il processo della stampa 3D è la seduta Sinter Chair, dei designer tedeschi Vogt & Weizenegger, nel 2002.

                            Solid C2 by Patrick Jouin

Questa miniatura riproduce la Solid C2 di Patrick Jouin del 2004, realizzata, come l’originale, da un unico pezzo e rifinita a mano.

La notissima Chaise by Charles e Ray Eames, (miniatura dall’originale del 1948)

 

Selezione di miniature dai pezzi classici di Miniatures Collection