DESIGN

Salone e Fuorisalone 2018: creatività diffusa con IED

Apr 13, 2018 admin

Dal progetto CASA IED a Rho Fiera Milano, ad eventi e installazioni nei distretti in città curati dall’Istituto Europeo di Design

Un progetto d’interni che riproduce uno spazio notte in cui sono collocati elementi diversi di home design. E’ CASA IED, l’iniziativa con cui l’Istituto Europeo di Design torna alla Milano Design Week direttamente negli spazi del Salone del Mobile in fiera (Reception 6/10 – piano terra)

Casa IED Milano, foto di Federico Peri

Un’idea per raccontare IED come se si parlasse di “casa‟, spazio dove trovare la propria identità, portare la propria cultura, incontrarsi e contaminarsi a livello creativo. Qui trova posto una selezione di progetti che non sono rimasti su carta, ma sono stati realizzati da Alumni dell’Istituto, oggi designer professionisti.

FUORI CATALOGO capitolo 2

Parallelamente, sono dieci gli appuntamenti nei distretti storici del Fuorisalone che vedranno protagoniste delle creazioni IED.

Si parte con l’inaugurazione presso Fondazione Vico Magistretti della performance FUORI CATALOGO capitolo 2 – quando il sound design parla all’industrial design. Racconto di una selezione di oggetti del maestro non più in produzione, ma capaci di ispirare nuovi racconti e di risuonare ancora. Oggetti reinterpretati con un’installazione sonora dagli studenti di Sound Design coordinati da Painè Cuadrelli.

THE CARREFOUR’S NEIGHBOUR

Tra le altre iniziative IED il progetto THE CARREFOUR’S NEIGHBOUR – rivolto all’ideazione di nuovi layout espositivi e sistemi di retail per il punto vendita Express di via Bezzecca, a Milano (l’annuncio del progetto vincitore sarà il 20 aprile alle 17.30 in corso Garibaldi 49). Oltre alla presentazione di ‘Pillola di felicità’, box-lampada ideata per una capsule di preziose scarpe ballerine firmate Anna Baiguera, in esposizione (e vendita) esclusiva presso spazio BigApple Design.

Box lampada per la capsule di ballerine Baiguera

IED interverrà inoltre al DESIGN PRIDE, la street parade più pop della Milano Design Week, nella zona 5vie il 18 aprile, h 18.

DESIGN PRIDE