DESIGN

Passo watch, un orologio su misura

Apr 12, 2018 admin

E’ partita su Kickstarter la campagna per realizzare i primi esemplari di Passo watch, che unisce Svizzera ed Italia sotto il segno del design.

Un orologio tailor made con i vari componenti realizzati su misura. E’ Passo watch disegnato da Odoardo Fioravanti, Compasso d’Oro. Il creativo ha immaginato un viaggio tra le vette che confinano tra Italia e Svizzera ispirandosi alle forme dei ghiacciai alpini. Un design asciutto che possa incontrare il gusto degli appassionati di tutto il mondo. Il primo orologio Passo è il modello Glacier (ghiacciaio), ispirato alle curve delle valli alpine e all’eleganza solenne dei ghiacciai. Glacier è un orologio automatico Swiss Made declinato in 4 modelli: Verra, Gorner, Vedretta e Seracco. Ognuno di questi nomi è ispirato ai ghiacciai presenti tra l’Italia e la Svizzera e il quadrante ha un disegno particolarmente incassato, che rievoca un fondovalle.

La cassa e il bracciale hanno due diverse finiture: acciaio spazzolato o black iron. In aggiunta è possibile abbinare il cinturino in pelle nera e chiusura deployante.

Tutto viene progettato e disegnato ad hoc: le lancette con la microforatura delle ore, il bracciale del quale sono state disegnate le maglie e il meccanismo di chiusura a scomparsa totale. Per tutto questo non sono stati utilizzati elementi standard da catalogo.

Il nome del brand, Passo watch, indica l’unità di misura di un meccanismo, ma anche il nome che descrive un valico tra due versanti di montagna.

La sfida per la realizzazione di questi preziosi orologi è stata lanciata su Kickstarter, la piattaforma di crowdfunding più importante al mondo, che fino al 20 aprile ha lanciato la campagna per l’orologio Glacier. [Cristina Provenzano]