Events

Il televisore Philips compie 80 anni

Mar 20, 2018 admin

Con i televisori Philips ripercorriamo quasi un secolo di intrattenimento televisivo: dal tubo catodico alla tv smart di oggi

Anni ’50/60: la tv inizia a trasformare le abitudini domestiche!

Philips collaudava il suo primo apparecchio tv nel 1938! La diffusione dell’apparecchio, che avrebbe portato una vera rivoluzione nei comportamenti delle famiglie, avvenne però dopo la fine della seconda Guerra Mondiale. In Italia avvenne soprattutto con il boom economico degli Anni ’60, sempre di televisione in bianco&nero si trattava.

Il primo segnale televisivo veniva trasmesso su un piccolissimo schermo, tutti si riunivano intorno al nuovo ‘teatro’ domestico, simbolo di progresso tecnologico e benessere. Avvenimenti epocali (come lo sbarco dell’Apollo 11 sulla luna nel 1969) ma anche sceneggiati e quiz popolari venivano condivisi da milioni e milioni di persone, per la prima volta nella storia. In Italia nel 1977, finalmente, la RAI avvia le trasmissioni a colori.

 

Nel 1984 il brand olandese annunciava la produzione del 100milionesimo televisore

Con gli Anni ’90 invece si dava progressivamente l’addio al tubo catodico e ai televisori-scatolone, è del 1997 il primo tv Philips a schermo piatto che da allora in poi è sempre più stato apprezzato come elemento di design nella casa.

 

                               Novità 2018: Philips TV OLED 973

Oggi invece siamo in piena era di ‘infotainment‘ cioè di informazione-intrattenimento televisivo, cui si aggiunge l’interattività. Il primo TV Philips collegato a Internet è stato lanciato nel 2009 da 10 anni infatti non è possibile prescindere dagli utilizzi smart della TV. I nuovi Philips TV OLED 973 e Philips TV 7503, oltre ad essere esteticamente minimal, si basano infatti sul nuovo processore d’immagine P5 Perfect Picture Engine, indispensabile per lafruizione di contenuti in streaming di alta qualità, combinato con la tecnologia Ambilight posta su 3 lati, porta lo spettatore a un’esperienza di visione immersiva. [LB]