Architecture

Premiato dallo IES il progetto di illuminazione degli esterni del MOCAPE di Shenzhen

Gen 31, 2018 admin

Il Museo di Arte Contemporanea di Shenzhen (MOCAPE), opera della Coop Himmelb(l)au, premiato dallo IES (Illuminating Engineering Society) per il progetto di illuminazione degli esterni

L’Outdoor Lighting Design Award, il premio per l’illuminazione d’esterni assegnato dalla Illuminating Engineering Society (IES) di New York premia l’eccellenza in ambito di illuminotecnica per esterni.

Valorizza, cioè, i progetti di lighting design per esterni che si distinguono per estetica, innovazione, tecnologia e creatività.

Obiettivo del programma è promuovere la conoscenza nel campo dell’illuminazione per esterni quale aspetto chiave dell’architettura.

COOP HIMMELB(L)AU, in sinergia con AG Licht ha sviluppato un imponente progetto di illuminotecnica per il MOCAPE-Museum of Contemporary Art and Planning Exhibitio a Shenzhen, Cina.

Il progetto abbraccia due strutture: il museo d’arte contemporanea (il MOCA) e il Planning Exhibition (PE). L’involucro esterno consiste in uno strato di pannelli in metallo traforato, più un involucro in vetro termoisolante.

Considerata la forma particolare, un disegno bidimensionale non sarebbe stato adatto al progetto. Ecco perché il team ha utilizzato oggetti in formato BIM (Building Information Modeling) per la modellizazione in 3D, e corretto gli errori in tempo reale attraverso la realtà virtuale, migliorando il sistema di concerto con l’architettura della parete divisoria.

Un’installazione intelligente che ha come risultato una diffusione della luce uniforme, che aggiunge al luogo un tocco di mistero stuzzicando la curiosità del visitatore.