Architecture

Il nuovo appartamento total wood di Mobart Ben

Gen 26, 2018 admin

Casa Bosco Antico è l’ultima realizzazione firmata Mobart Ben, 100 mq di relax immersi nella natura delle Dolomiti Bellunesi.

Dolomia River di Mobart Ben è una nuova finitura che ricorda il legno vecchio, scurito dal passare del tempo, che crea un’atmosfera intima e raccolta tipica delle antiche baite di montagna. Infatti Casa Bosco Antico, progetto dell’azienda bellunese, ha visto protagonista questa nuance calda del  legno. Si è trattato di un allestimento che ha riguardato il rivestimento di pareti, caminetto, porte interne e arredi. È stato scelto il larice (spaccato per il primo piano e spazzolato per la mansarda) proprio nella nuovissima versione Dolomia River, caratterizzata da toni armoniosi, scuri e dalle molteplici sfumature. Il risultato, è un ambiente domestico caratterizzato dalla passione per il legno.

In dettaglio, tutti i radiatori sono stati celati con coperture in legno con feritoie a cuore (per il passaggio dell’aria) che aggiungono un tocco di romanticismo alpino.Anche tutte le porte interne sono di Mobart Ben e sono a filo-rivestimento/filo-parete. Tutto ciò contribuisce a modernizzare la boiserie e a creare un effetto di interni continui.

Open living

Una parete a giorno separa il living dalla cucina e dalla zona pranzo. Quest’ultima ospita un importante tavolo rettangolare fratino in larice a forte spessore, completato da un giropanca. Non poteva mancare un elemento tradizionale ma attualizzato: il caminetto angolare con apertura saliscendi a scomparsa, rivestito in Geopietra e in legno dogato.

La cucina è una composizione in larice spaccato; il piano di lavoro e l’alzata sono in porfido marrone fiammato e patinato. Lo spazio è completato da una scaffalatura a giorno a tutta altezza che crea un portale insieme alla parete con mensole.

Zona notte 

Questa parte si compone di camera matrimoniale, cameretta e camera ospiti. La prima è tutta in larice spaccato, a doghe orizzontali di diversa altezza, anche per le ante del grande armadio.

È nella stessa essenza anche il letto a cassone, con capienti cassettoni laterali, maniglia ad incavo e comodini. La camera dei figli è caratterizzata da un letto a castello tipo ‘alcova’ (una scelta che onora la tradizione dei ‘letti chiusi’ come misura anti freddo).

Per i bambini è prevista anche una composizione bassa a panchetta con cestoni estraibili e maniglie sagomate con figure. Infine, nella camera per gli ospiti, tutta in nuance Dolomia River, l’armadio segue la pendenza del tetto.