Events

PAUL DELVAUX, IL SIGNORE DEI SOGNI

Nov 16, 2017 admin

paul

La galleria Kunsthal di Rotterdam festeggia il suo 25° anniversario con una mostra dedicata a uno dei più grandi artisti belgi del Novecento.

Fino al 25 febbraio 2018, la galleria Kunsthal di Rotterdam espone nelle sue sale quasi novanta opere di Paul Delvaux – tra cui oli, bozzetti, acquerelli – molte provenienti dalla collezione privata di Pierre and Nicole Ghêne-Rahm, custodita nel museo di Ixelles. 

Paul Delvaux (Antheit, 1897 – Furnes, 1994) è stato un artista noto per il linguaggio visionario, unico e misterioso, in cui sono rintracciabili elementi di diverse correnti, tra cui espressionismo (dei connazionali James Ensor, Gustave De Smet e Constant Permeke, in particolare), simbolismo, e artisti a lui contemporanei quali de Chirico, Magritte o Modigliani. In unltimo un maestro del surrealismo, secondo i critici, nonostante egli abbia per lo più rifiutato qualsiasi etichetta. Molto amato in patria (vinse il Premio di Stato), e all’estero (espose a New York e Parigi), durante l’occupazione nazista scomparve dalla scena artistica, rifiutandosi di esporre. 

Un corpo di opere importante quello presentato alla galleria Kunsthal, in cui il visitatore familiarizza con le tematiche a lui più care: il nudo femminile, talvolta leggero, onirico, talvolta mostruoso, il sogno, il mistero, il viaggio, il treno e, non ultima, la solitudine.

L’iter espositivo è accompagnato dal cortometraggio ‘Le monde of Paul Delvaux’ (Il mondo di Paul Delvaux’), a cura del regista fiammingo Henri Storck, girato in occasione della retrospettiva su Delvaux organizzata al Palazzo delle Belle Arti di Bruxelles nel 1944, dove l’opera dell’artista viene letta attraverso i versi di Paul Èluard e le note di André Souris.

De droom (The Dream), 1935 oil on canvas. Private collection, entrusted to the Museum of Ixelles

De spoormannen (The Trackmen), 1922 oil on canvas. Private collection, entrusted to the Museum of Ixelles

Dameskapper (The Ladies’ Hairdresser), 1933 oil on canvas

De vrouw voor de spiegel (The Woman in Front of the Mirror), 1948 Indian ink and water colour on paper

Paul Delvaux. Meester van de droom,

1 novembre 2017 – 25 febbraio 2018

Kunsthal Rotterdam,

Museumpark
Westzeedijk 341
3015 AA Rotterdam

www.kunsthal.nl