Events

FORKLAND. IL MONDO SOMMERSO

Ott 30, 2017 admin

forkland

 

Un progetto espositivo dedicato al tema dell’acqua da diversi punti di vista

“Forkland I Il mondo sommerso” è il titolo della mostra personale dell’artista napoletano Giovanni Scafuro che si svolgerà all’Acquario Civico di Milano dal 14 ottobre al 12 novembre 2017. Promossa e prodotta dal Comune di Milano, insieme all’Acquario Civico di Milano, l’esposizione è a cura di Beppe “Treccia” Iavicoli con la direzione artistica di Killer Kiccen Production.

Un progetto espositivo dedicato al tema dell’acqua da diversi punti di vista: nella personale di Scafuro saranno presenti alcuni dei suoi ultimi lavori realizzati con “scarti di mare” (remi, parti di barche, pezzi di legno levigati). Il tutto accompagnato dal suo tratto distintivo, “liberare gli oggetti dalla quotidianità senza spogliarli della loro funzionalità, per ricollocarli, brillanti di nuova vita, nell’uso giornaliero”, che in questo caso sono le posate, trasformate in luccicanti banchi di pesci.

L’installazione prende il titolo “Forkland” facendo chiaro riferimento al prestigioso contesto in cui si trova. Filo conduttore tra le opere e la location sarà infatti il mare e i suoi abitanti.

Sono inoltre previsti workshop e laboratori per i bambini che, con l’ausilio di un biologo marino, potranno apprendere le meraviglie del mare e i suoi abitanti grazie ad un percorso artistico realizzato ad hoc per il target di riferimento.

Foto Federico Laddaga