Events

22° TARGA RODOLFO BONETTO

Ott 27, 2017 admin

bonetti

 

Il premio per gli studenti dedicato ad un grande del design

Tra gli eventi della seconda edizione di Milano Fall Design Week, il 12 ottobre allo Spazio Eventi US49 in via Ettore Ponti 49 a Milano, si è svolta la premiazione della “Targa Rodolfo Bonetto”, concorso per gli studenti delle Università e delle scuole di design, giunto alla 22° edizione e dedicato a un maestro del design italiano degli anni 70-­80. 

Targa Bonetto è un premio rivolto a chi sta ancora studiando per imparare un mestiere affascinante dove la creatività, l’ingegno, la capacità di sognare incontrano le esigenze della società e le leggi del mercato.

Sul podio di quest’anno sono saliti:

Il progetto “DB-­‐SHOES, scarpa per piede diabetico”, 1° CLASSIFICATO – Carmen Ianiro, ISIA di Pescara.

Un progetto che, dal punto di vista tecnologico e formale, interpreta in modo brillante il tema dell’ausilio sanitario, contesto poco frequentato dal design. La struttura è caratterizzata da una suola tecnologica fissa e una tomaia intercambiabile flessibile e traspirante che si adatta al piede senza comprimerlo. Nella suola, tre sensori (di temperatura, del pH e dell’idratazione) collegati a una batteria ricaricabile posta sempre nella suola, e a un sistema Bluetooth collegato a una App sullo smartphone, permettono di monitorare le condizioni del piede e individuare l’insorgere di alterazioni pericolose per la salute dell’utente.

Il progetto “KOI, indumento trasformabile”, 2° CLASSIFICATO – Iryna Kucher e Luisa Eckert, ISIA Roma (sede di Pordenone).

Un indumento performante che da gilet si trasforma in sacco a pelo. Il materiale è un tessuto 100% ecologico ricavato della fibra di legno di betulla, resistente, traspirante, con alta capacità di termoregolazione. Il gilet, dotato di 5 tasche richiudibili e impermeabili dove mettere le mani per tenerle calde e riporre piccoli oggetti, si trasforma velocemente in un sacco a pelo che consente un riposo confortevole, con un sistema di zip reversibili e impermeabili.

Il progetto “SEI, mensola multifunzione”, 3° CLASSIFICATO – Francesco Claudio Lindo, IAAD Istituto d’Arte Applicata e Design, Torino.

Una mensola multifunzione nata dalla scomposizione del rettangolo aureo tramite la sequenza di Fibonacci. Contiene il reggi-­bicicletta, una piccola libreria, uno svuota-­‐tasche. E’ composta da tre lamiere di ferro zincato piegate e tagliate a macchina. Alla lamina principale sono attaccati per punzonatura i quattro profili che fungono da appendini e la mensolina che sostiene il peso della bicicletta.