Events

I CAPOLAVORI DI JOAN MIRó

Ott 24, 2017 admin

PRESSO LA GALLERIA DEODATO ARTE DI MILANO L’ESCLUSIVA MOSTRA “JOAN MIRó. CAPOLAVORI GRAFICI” FINO AL 4 NOVEMBRE 2017.

A Milano si sta tenendo la mostra sulle incisioni e litografie dell’affascinante pittore spagnolo Joan Miró, appartenenti a un ricco patrimonio di creazioni grafiche, cui il grande maestro catalano si rivolse durante tutto il suo percorso artistico.

Accanto ad alcune opere degli anni ‘30, i lavori esposti sono stati realizzati soprattutto nel periodo compreso fra gli anni ‘50 e ‘80, arco di tempo in cui Miró si dedica più assiduamente all’arte incisoria; infatti dalla fine degli anni Cinquanta si stabilisce in maniera definitiva a Palma de Maiorca, dove allestisce un laboratorio di incisione e litografia. Affascinato dalla tecnica, dalle molteplici possibilità espressive e comunicative offerte, vede in questo medium la capacità di abbracciare perfettamente la sua arte, versatile, ricca di simboli e di colori accesi. L’utilizzo di strumenti inusuali come pettini, chiodi, dita e altro ancora, oltre al contatto diretto e fisico con i materiali, contribuisce a rendere ancora più personali le sue opere, dalle quali emerge una forte connessione anche dal punto di vista emozionale.

Spesso destinate a volumi e riviste pubblicate in tiratura limitata, che si tratti di incisioni calcografiche a puntasecca, acqueforti o litografie a colori, le grafiche di Miró sono fedeli testimoni del suo linguaggio e al tempo stesso creano tra immagine e testo, reinterpretato secondo la propria sensibilità, un perfetto connubio.

In foto l’incisione e acquatinta Sans titre III del 1981 su carta guarro, capace di fornire uno spiccato effetto tridimensionale ed evocativo del bassorilievo e il manifesto realizzato in occasione dei mondiali di calcio del 1982, un’opera d’arte colorata, fresca che andò a sostituire la vecchia classica iconografia del torero e delle corride, ottenendo uno strepitoso successo.

JOAN MIRÓ. Capolavori grafici

Deodato Arte, via Santa Marta, 6 – Milano       

28 settembre – 4 novembre 2017

martedì – sabato 10.30-14.00 e 15.00-19.00

www.deodato.com