Events

DESIGN IS A VERB BY LEFTLOFT

Ott 20, 2017 admin

 

PRESENTATO IN ANTEPRIMA ALLA TRIENNALE DI MILANO UN FILM CHE SI INTERROGA SU COSA SIA IL DESIGN E CHI SIA IL DESIGNER

Frutto del lavoro di Leftloft, studio indipendente di design con sedi a Milano e Brooklyn, con la collaborazione di un collettivo di filmmaker composto da Marco Longo, Fulvio Lombardi, Simone Mazzoleni, Manuel Paradiso, Perla Sardella, Alessandra Elettra Badoino e Marco Pellegrino, Design is a Verb è più che un film, un viaggio, una ricerca.

Una giovane progettista (la voce narrante è dell’attrice palermitana Marta Lunetta) si interroga sul design, su cosa esso sia, quali valori sottenda, da quali impulsi sia mosso, da quali scelte definito. E, soprattutto la giovane professionista si chiede chi sia il designer – figura apparentemente assente dal dibattito pubblico e in parte oscurata dal suo stesso prodotto – nel tentativo di dare una definizione al mestiere.

Il viaggio di ricerca, “di formazione”,  porta la designer a esplorare la città, sovraccarica di immagini, di stimoli, di comunicazione.

Ai suoi dubbi tentano di dare risposta alcuni designer di fama internazionale  (e in carne e ossa: Thierry Brunfaut di BASE DESIGN, George Eid di AREA 17, Christian Haas di Raffinerie, Pascal Soboll di Daylight Design, Giacomo Spazio – fondatore, tra le altre cose dell’etichetta Vox Pop -, Astrid Stavro dello studio Design by Atlas, Anette Vaering di Mindlab, Hans Wolbers di Lava Design).

Il percorso la condurrà lontano dalla città, in direzione di nuovi luoghi e scenari (verso la natura e il mare).

Per arrivare, in ultimo, a non trovare risposta alcuna perché, come racconta in una nota la voce narrante:

“Progettare ha che fare con qualcosa che non si conosce perché non esiste ancora: ha a che fare col futuro.”

Realizzato con il sostegno de La Triennale di Milano, i testi sono a cura di Eleonora Marangoni, la fotografia è di Fulvio Lombardi.

Milano Design Film Festival Anteo Spazio Cinema,

sabato 21 ottobre, ore 19.15 

Per prenotare un posto in sala vi invitiamo a visitare il sito ufficiale di Anteo Spazio Cinema