Events

CINQUE CANDELINE PER IL MILANO DESIGN FILM FESTIVAL

Ott 19, 2017 admin

Dal 19 al 22 ottobre la quinta edizione del Milano Design Film Festival presso l’Anteo Spazio Cinema di Milano.

Giunto alla sua quinta edizione, il Milano Design Film Festival (MDFF) quest’anno è atteso nei giorni dal 19 al 22 ottobre, per affascinare ed emozionare il pubblico dell’Anteo Spazio Cinema nel cuore del Brera District, uno dei fulcri del design della città meneghina.

Grazie ad un programma ben articolato che fonde le pellicole più recenti con quelle del passato, il MDFF mostra in maniera chiara come il tempo partecipi al cambiamento dei punti di vista e dei linguaggi della cultura e di come la creatività influenzi la capacità di innovazione.

Il tema di quest’anno sarà Ritratti del nostro tempo. Programma diviso in sei sezioni:

  • Architecture
  • Design
  • Biography: ritratti di personalità contemporanee e del passato
  • Italian Panorama: realtà storiche e contemporanee dell’Italia
  • Urban life: documentari che affrontano la vita nelle città, metropoli o borghi
  • Art of Thinking: raccoglie film dal carattere più filosofico, che toccano aspetti universali e vogliono farci riflettere su comportamenti, desideri e modelli

Nato dal lavoro sinergico dell’architetto e designer Antonella Dedini e della redattrice Silvia Robertazzi, anche quest’anno il festival promette di stupire la platea con anteprime mondiali tra cui, per la prima volta una produzione propria dal titolo Gillo Dorfles. In un bicchier d’acquaUn corto cinematografico dove il critico d’arte, pittore e filosofo italiano, si racconta nell’intimità delle mura di casa percorrendo un viaggio a ritroso nei suoi ricordi attraverso i suoi oggetti preferiti.

In appena 11 minuti Gillo ci parla delle cose a lui più care e di come alcuni degli oggetti quotidiani di cui ci circondiamo abbiano un ruolo fondamentale nella creazione del ricordo. Un tentativo, quello del regista Francesco Clerici, di dare forma e corpo all’immaginario creativo di una figura del calibro di Dorfles.

Questa è solo una delle tante pellicole in programma per il pubblico del MDFF, per la setlist completa e ulteriori informazioni vi invitiamo a consultare il sito ufficiale milanodesignfilmfestival.com