Events

MARC CHAGALL
 Sogno di una notte d’estate

Ott 16, 2017 admin

chagall

Inaugurata nei giorni scorsi alla Permanente di Milano una mostra sensoriale dedicata al grande artista ebreo-russo-francese.

Marc Chagall nasce 1887 a Vitebsk, piccolo villaggio dell’impero russo. Primo di nove figli di un’umile famiglia ebraica (il papà manovale, la mamma gestisce una piccola bottega di alimentari), inizia a studiare arte all’età di 19 anni, iscrivendosi alla scuola dell’artista Pen.

Izbe di legno, piccole chiese, botteghe di paese: sono questi i primi soggetti che ispirano il giovane Chagall, e che rimarranno, anche negli anni a venire, una colonna portante del suo immaginario creativo.

Nel 1907, con 27 rubli in tasca, il giovane Chagall si trasferisce a Pietroburgo, allora capitale dell’impero, dove entra in contatto con i principali movimenti artistici (tra cui i fauves francesi, l’espressionismo tedesco, il futurismo italiano), che ne segneranno l’evoluzione artistica.

Poi sarà la volta di Parigi (naturalizzato francese, la Francia diverrà la sua seconda patria), poi nuovamente la Russia, gli Stati Uniti (dove fuggirà, durante l’occupazione nazista), Israele, e infine il sud della Francia, dove si spegnerà all’età di 98 anni.

Una vita e una carriera artistica lunghe, intense e sfaccettate, in cui il visitatore della mostra Sogno di una notte d’estate alla Permanente di Milano, si trova polifonicamente immerso.

Diretta da Gianfranco Iannuzzi, Renato Gatto e Massimiliano Siccardi, con una colonna sonora di Luca Longobardi, prodotta da Arthemisia con Sensorial Art Experience, CHAGALL 
Sogno di una notte d’estate è una mostra-spettacolo, un autentico percorso sensoriale.

12 macro sequenze (Vitebsk, la vita, la poesia, i collages, la guerra, le vetrate, l’Opéra Garnier, Daphnis e Chloé, i mosaici, il circo, le illustrazioni per fiabe, la Bibbia), un vero e proprio viaggio per conoscere – attraverso tutti i sensi – uno dei più grandi maestri del XX secolo.

SEDE ESPOSITIVA fino al 28 gennaio 2018

Museo della Permanente, Via Turati 34, Milano

ORARI

Tutti i giorni 9.30 – 19.30

www.chagallmilano.show