Events

SOUND AND MATTER IN DESIGN

Lug 05, 2017 admin

Holon

DESIGN, MATERIA E SUONO: IN UNA MOSTRA ESPERIENZIALE, L’ICONICO PALAZZO CHE OSPITA IL MUSEO DI HOLON SI TRASFORMA IN UNO STRUMENTO MUSICALE, PER INDAGARE LA RELAZIONE TRA MUSICA E DESIGN

Esiste un rapporto tra musica e design? E quali forme prende? E, soprattutto, in che modo gli spazi e le esperienze quotidiane sono influenzati dai suoni? Sono questi i temi affrontati dalla grande mostra inaugurata il 29 giugno scorso (visionabile fino al 28 ottobre) al Design Museum di Holon, Israele.

Pronti e via. Sin dal loro arrivo, i visitatori esperimentano la principale opera in mostra – il museo stesso – straordinario edificio inaugurato nel 2010 opera dello studio Ron Arad Architects. Qui inteso come prima tappa del percorso espositivo attraverso l’installazione The Sound of Architecture, il primo museo del design di Israele è un edificio di per sé “musicale”, un grande strumento incantatore e polisensoriale. I curatori Anat Safran e Lila Chitayat hanno sfruttato l’eco naturale creata dalle lamine in acciaio Corten, trasformandolo in una sorta di arena travolgente dove gli spettatori, grazie a 100 casse posizionate nelle varie sale, si trasformano in compositori.

“Il suono è una delle ‘materie prime’ più importanti nella cassetta degli attrezzi di un designer” – spiega Maya Dvash, curatrice del Museo di Holon.

Il percorso espositivo procede, sempre più coinvolgente. Eccoci dunque alla sezione Seeing Sound, curata da Anat Safron, Lila Chitayat ed Elisabetta Pisu, che presenta 50 oggetti dagli anni Sessanta a giorni nostri, suddivisi in tre categorie (fissi, mobili e interattivi), tra cui pezzi storici che testimoniano l’evoluzione tecnologica nell’ambito della riproduzione del suono, ponendo infine l’accento su come suono e design s’inseriscano in modo armonioso nell’ambiente domestico. Through the Mesh, a cura di Yael Taragan, occupa invece il Peripheral corridor. Si tratta di una raffinata collezione di bijoux costruiti con la maglia metallica utilizzata per gli amplificatori.

Loops è infine la sezione tratta dalla collezione permanente del Museo, con oggetti che incarnano principi applicabili tanto al suono quanto al design, nel tentativo di creare un ponte tra questi due mondi apparentemente lontani.

Sponsorizzata da Morel, marchio leader nella componentistica audio, col contributo della Fondazione IMF, dall’Ambasciata italiana in Israele e dall’Istituto di cultura italiana di Tel Aviv.

Sound and Matter in Design
dal 29 giugno  al  28 ottobre 2017
presso il Design Museum Holon

Pinkhas Eilon St 8, Holon,

5845400, Israele

info@dmh.org.il