Events

CONVERGENCE: ROSS LOVEGROVE AL CENTRE POMPIDOU DI PARIGI

Giu 30, 2017 admin

ross lovegrove

L’OPERA VISIONARIA DI ROSS LOVEGROVE IN MOSTRA PER CELEBRARE I QUARANT’ANNI DEL MUSEO PARIGINO

Il centro Georges Pompidou, la grande galleria d’arte parigina progettata da Renzo Piano e Richard Rogers, culla di oltre 70.000 opere (ospita la più importante collezione d’arte moderna d’Europa), dove le arti plastiche si affiancano al design, all’architettura, alla fotografia e ai nuovi media, nonché sede ogni anno di numerose mostre monografiche e tematiche, ha compiuto quest’anno 40’anni.

Inaugurato al pubblico nel febbraio 1977, l’edificio rivoluzionario che ospita la galleria è da sempre considerato un’icona dell’architettura del XX secolo, fonte d’ispirazione per ogni generazione d’architetti. Un luogo simbolo d’innovazione e progresso, che si è proiettato alla grande nel nuovo millennio, esplorando a fondo i confini tra creatività e progetto.

Non è un caso, dunque, che il Centre Pompidou abbia scelto di festeggiare organizzando una grande mostra dedicata al designer di origine gallese Ross Lovegrove. Chi meglio di Lovegrove – col suo universo visionario ispirato “alla logica e alla bellezza della natura, che prende forma in un trittico “futuribile” fatto di tecnologia, scienza dei materiali e forme organiche intelligenti” valicando, più o meno velatamente,  i confini tra arte e design – infatti, è meglio in grado di interpretare il progresso tecnologico del 21° secolo?

Convergence (dal 12 aprile fino al 3 luglio) è una grande mostra ‘introspettiva’, un viaggio nell’opera del designer-artista, una selezione della quale diverrà parte della collezione permanente del museo.

Tra le opere esposte, alcuni progetti realizzati per grandi brand, italiani e internazionali, tra cui Artemide, Biomega, Swarovski, o che raccontano la lunga collaborazione del designer con l’azienda Moroso, come la sedia Diatom, una poltroncina impilabile in alluminio ispirata alle forme di un organismo unicellulare.

Convergence

Centre Pompidou, Galerie 3 Centre Pompidou

Place Georges-Pompidou di Parigi
12 aprile-3 luglio 2017