Events

IN MOSTRA A TORINO LA POP ART ITALIANA CHE HA FATTO LA STORIA

Giu 09, 2017 admin

mostra cuneo

IO NON AMO LA NATURA. POP ART ITALIANA DALLE COLLEZIONI DELLA GAM-TORINO

La Fondazione CRC e la GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di Torino presentano Io non amo la natura – Pop Art Italiana dalle collezioni della GAM-Torino, a cura di Riccardo Passoni, in mostra a Cuneo, nel Complesso Monumentale di San Francesco fino domenica 22 ottobre 2017.

La mostra propone un excursus intorno alla Pop Art italiana, attraverso una selezione di cinquanta opere tra dipinti, sculture e video, tutte provenienti dalla GAM di Torino.

L’esposizione nasce dalla volontà di riflettere sulla vicenda storica della Pop Art in Italia, alla luce della recente rinnovata attenzione da parte della critica. Gli aspetti principali su cui la critica si è soffermata nel rileggere il fenomeno includono, da una parte, lo studio della cronaca degli anni passati, alla ricerca di corrispondenze dirette con l’arrivo e l’esplosione del fenomeno Pop americano sul suolo italiano e dall’altra, la messa a fuoco della provenienza culturale e linguistica degli artisti italiani, evidenziandone contiguità e differenze rispetto a quelli internazionali.

INFORMAZIONI 

Io non amo la natura. Pop Art Italiana dalle collezioni della GAM-Torino

A cura di Riccardo Passoni

Complesso Monumentale di San Francesco, ex Chiesa di San Francesco

Cuneo, Via Santa Maria 10

Fino domenica 22 ottobre 2017

Orari:

martedì-domenica: 15.30-18.30

Ingresso gratuito