Events

UNA NUOVA SFIDA PER COMBATTERE I CAMBIAMENTI CLIMATICI

Mag 12, 2017 admin

IL NOSTRO PIANETA STA SUBENDO CAMBIAMENTI CLIMATICI SEMPRE PIÙ EVIDENTI, COSA PUÒ FARE IL MONDO DEL DESIGN A QUESTO PROPOSITO?

What Design Can Do (WDCD) è una piattaforma che, fin dalla sua nascita nel 2011, ha portato avanti numerose attività per promuovere il design come strumento per combattere le diversità sociali e i problemi ambientali. In occasione della Giornata della Terra, WDCD, in collaborazione con IKEA Foundation e Autodesk Foundation, ha annunciato un nuovo design contest internazionale che si focalizzerà proprio sui cambiamenti climatici, una delle più importanti e urgenti questioni che l’umanità si trova a dover affrontare proprio ora. Questo problema verrà anche affrontato nel corso di un evento che si terrà ad Amsterdam il 23 e 24 Maggio, e sarà proprio in quei giorni che verrà lanciato il Climate Action Challenge.

Siamo tutti testimoni dei gravosi effetti dovuti a cambiamenti climatici che stanno, piano piano, mutando il nostro pianeta: inondazioni, siccità, ecosistemi in via d’estinzione, guerre civili causate dalle scarse quantità di cibo e acqua. Quindi, cosa può fare il design in tutto questo? I designer, con questo contest, sono chiamati a progettare soluzioni che possano, in qualche modo, aiutare a ridurre le cause e ad adattarsi agli effetti dei cambiamenti climatici, ma soprattutto che siano in grado di creare consapevolezza nella mente delle persone. In breve, sono chiamati a creare progetti creativi per un mondo migliore!