LIFESTYLE

BICI IN BAMBÙ

Mag 04, 2017 admin

UNA BICI DA CORSA IN BAMBÙ, NATA DALLA COLLABORAZIONE TRA LANCE RAKE E HEROBIKE

La bici da corsa Woven Tube Bamboo Frame è nata dalla collaborazione tra l’industrial designer Lance Rake e il gruppo HERObike di Alabama. Un’unione casuale che ha dato grandi risultati. La volontà del designer, infatti, sempre in cerca di soluzioni innovative, eleganti e funzionali, si è sposata perfettamente con l’obiettivo di HERObike, che da sempre esplora nuovi modi di costruire bici con il bambù.

Il bambù, disponibile in grandi quantità all’interno della regione dell’Alabama, viene considerato come una risorsa sostenibile. È un materiale resistente, ma non abbastanza solido da poter soddisfare tutti i requisiti che una bici da corsa deve avere. Proprio per questo motivo, la bicicletta ingloba al suo interno la fibra di carbonio, un materiale solido e rinforzante che permette al bambù di piegarsi senza però spezzarsi: il risultato è quindi una struttura composta da bambù intrecciato e fibra di carbonio in grado di rendere il veicolo estremamente resistente, solido e leggero.

Attualmente tutte le bici in bambù sono realizzate con canne di diametro approssimativo che vengono tagliate e definite a mano. La ragione nascosta dietro tutto questo deriva dal fatto che ciascuna pianta di bambù è diversa dall’altra, ciò significa che ogni singolo pezzo è diverso per quanto riguarda geometria, aspetto e prestazione.