DESIGN

AKITA COLLECTION & ALED by Toshiyuki Kita

Gen 24, 2017 designdiffusion

AKITA COLLECTION & ALED by Toshiyuki Kita

Anticipazioni dei nuovi progetti di Toshiyuki Kita a HOMI dal 27 al 30 Gennaio. L’architetto e designer giapponese ha disegnato AKITA COLLECTION – e la lampada ALED prodotta da Seiko SCM Corporation.

Akita Collection è una serie di mobili realizzata in legno di cedro rosso proveniente dalla prefettura di Akita, nel nord del Giappone. Il Giappone è un paese altamente boschivo in cui il legno è stato da sempre utilizzato per costruzioni e mobili. Il cedro rosso, in particolare, è un’essenza di legno di vitale importanza per la vita giapponese ed è spesso associato alla dimensione spirituale. Il cedro rosso di Akita è contraddistinto da una crescita lenta con anelli sottili in un ambiente freddo, una marcata sfumatura rossiccia, un gradevole aroma e bellissime venature. I primi esemplari di cedro rosso di Akita risalgono intorno a 5.300.000 anni fa e fino a metà del XIX era uno dei principali materiali per mobili e abitazioni giapponesi. Ancora oggi, grazie alle eccellenti caratteristiche di leggerezza, delicatezza e robustezza, suscita l’interesse di designer e architetti per la produzione di arredamento. Si tratta inoltre di un’essenza lignea dal notevole potenziale, che si presta alla realizzazione di mobili grazie anche alle proprietà naturali del suo aroma che protegge il legno dall’azione di insetti dannosi. Toshiyuki Kita, che da anni lavora per rivitalizzare le industrie locali giapponesi, ha dunque collaborato con gli artigiani di Akita disegnando sedie, tavoli, set di tavolini e paravento per portare nuova attenzione sui mobili di legno in stile giapponese.

L’azienda giapponese SEIKO SCM CORPORATION si è da sempre dedicata alla manifattura del metallo cominciando con la tornitura in lastra e successivamente realizzando pressofusione e apparecchi di illuminazione. Mission dell’azienda è la valorizzazione del Made in Japan, creando oggetti con una mentalità attenta al passato ma al contempo ricettiva della necessità di affrontare il futuro con dinamismo. La produzione integrata di attrezzature d’illuminazione rappresenta il fulcro dell’impegno di SEIKO SCM CORPORATION.
ALED è la riedizione di Bonbo, la lampada da tavolo (2011) realizzata con materiali tradizionali giapponesi quali carta Washi, bambù e legno, che rinasce grazie alla collaborazione di Kita, da sempre attento alla cooperazione con realtà locali, con gli artigiani che si occupano della filatura del metallo di SEIKO SCM CORPORATION. La lampada ALED, disponibile nelle versioni a sospensione e da tavolo, è realizzata in alluminio tornito a mano e corredata da un diffusore in acrilico.