DESIGN

Nuova illuminazione del Museo Tedesco della Tecnica di Berlino by Erco

Gen 17, 2017 designdiffusion

Nuova illuminazione del Museo Tedesco della Tecnica di Berlino by Erco

Con circa 600.000 visitatori all’anno, il Museo Tedesco della Tecnica di Berlino è una delle principali attrazioni del variegato panorama museale della capitale tedesca. Con le sue esposizioni permanenti e temporanee, presentate su circa 26.000 metri quadrati, questo istituto offre un ampio spettro di tematiche che spaziano dall’aeronautica alla navigazione, dal traffico su strada a quello ferroviario.

Il rinnovo dell’illuminazione del museo, come racconta il vice direttore dell’istituto, il Prof. Joseph Hoppe, era motivato soprattutto dal desiderio di un migliore bilancio energetico. L’assegnazione della commessa ad ERCO, uno specialista leader dell’illuminazione delle architetture con la tecnologia dei LED, nel quadro di un bando è avvenuta sulla base di un’analisi dei consumi e di una campionatura. Oltre all’efficienza energetica ed alla brillantezza della luce, hanno giocato a favore di ERCO anche la durata e l’affidabilità dei prodotti. Il rinnovo dell’illuminazione del museo, curato nei suoi aspetti tecnici dal lighting designer Karsten Krause, ha destato una risonanza positiva sia all’interno del museo che tra il pubblico. I numeri sono impressionanti: con il passaggio alla tecnologia LED il museo può risparmiare ogni anno 125.000 Euro sulle spese energetiche. Ciò corrisponde ad una riduzione delle emissioni di CO2 di 395 tonnellate. Per il Sig. Hoppe c’è però un altro aspetto secondo lui almeno altrettanto importante: il salto di qualità dell’illuminazione del museo.

Con il rinnovo dell’illuminazione il Museo Tedesco della Tecnica di Berlino fissa i nuovi standard per una moderna illuminazione museale, che dureranno per molti anni ancora. ERCO consolida ancora una volta la propria competenza in un settore particolarmente esigente in fatto di soluzioni illuminotecniche. Inoltre questo progetto dimostra in modo esemplare la varietà e la versatilità delle opportunità di impiego degli strumenti di illuminazione di ERCO.