Events

MAXXI TALK: TOYO ITO Tomorrow Architecture

Gen 12, 2017 designdiffusion

Un incontro straordinario con il grande Maestro dell’architettura internazionale

Toyo Ito, il grande Maestro giapponese dell’architettura internazionale, premiato con la Medaglia d’oro del Royal Institute of British Architects, il Pritzker Architecture Prize, il Leone d’oro alla Biennale di Venezia, è il protagonista del Talk Tomorrow Architecture ospitato al MAXXI, sabato 14 gennaio dalle 11.30 alle 13.00, in occasione della mostra The Japanese House. Architettura e vita dal 1945 a oggi aperta al pubblico fino al 26 febbraio e dedicata alla casa giapponese.

L’incontro viene introdotto da Margherita Guccione Direttore MAXXI Architettura e moderato da Pippo Ciorra Senior Curator MAXXI Architettura e curatore della mostra The Japanese House che ospita tra le altre opere anche la ricostruzione in scala reale di uno dei progetti più iconici dell’architetto: la White U del 1976. Un progetto, che come tutti gli altri, è caratterizzato dall’ innovazione. Toyo Ito  ha costruito in tutto il mondo edifici che per le loro caratteristiche di leggerezza, trasparenza e elevata tecnologia, sembrano sfidare la gravità e si aprono alle città in una continua osmosi tra dentro e fuori.

“Penso all’architettura come a un capo di abbigliamento con cui avvolgere gli essere umani” Toyo Ito

 

MAXXI TALK: TOYO ITO Tomorrow Architecture @ Auditorium del MAXXI

Sabato 14 gennaio, ore 11.30 – 13.00 @ MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo: www.fondazionemaxxi.it

 

Testo: Arianna Callocchia
Foto Credit: The Japanese House. Architettura e vita dal 1945 a oggi. Toyo Ito, White U – Photo Musacchio & Ianniello. Courtesy Fondazione MAXXI