Events

Surface Design Show – Where Surfaces Come Alive

Dic 15, 2016 designdiffusion

L’unico evento nel Regno Unito specializzato esclusivamente nelle superfici interne ed esterne, mettendo in relazione materiali innovativi con un’audience di architetti, designer e progettisti, ritorna al Business Design Centre di Londra dal 7 al 9 Febbraio 2017, mostrando le ultime novità in termini di superfici che il design dell’industria offre al mercato: Surface Design Show. Sin dal suo lancio nel 2005 la manifestazione è diventata un punto di riferimento molto importante per il settore, aiutando i professionisti ad rimanere aggiornati sui più recenti materiali per le costruzioni, sulle nuove idee e creare un network con designer, architetti e fornitori. Il 2016 ha visto la presenza di 5,699 visitatori, un aumento significativo rispetto al 2015. I professionisti e visitatori sono prevalentemente architetti, interior designer, lighting designer, di cui il 36 % decide di visitare Surface Design rispetto a tutte le altre manifestazioni di design e di architettura.

Surface Design Show 2017 è piena di aziende con idee innovative che offrono all’audience un’unica esperienza di visita. Alcuni degli eventi inclusi nel programma saranno la “Preview Evening Live Debate” e la “PechaKucha Evening”, una presentazione informale e divertente a cura di Phil Coffey di Coffey Architects che include relatori, quali Chris Dyson di Chris Dyson Architects e Matthew Driscoll di Threefold Architects.

  • Surface Spotlight Live, che ha debuttato nel 2016, è un’opportunità stimolante per architetti e designer per entrare in contatto con i materiali più innovativi nei due ambiti: il 2017 si focalizzerà su Hospitality ed Education. L’esperta di colori e tendenze Sally Angharad, curerà l’area presentando materiali che daranno un contributo significato ad entrambe le area.
  • Stone Gallery riflette l’importanza del crescente mercato lapideo nel Regno Unito. Sponsorizzato ufficialmente dalla Stone Federation GB, la Stone Gallery 2017 attrae espositori dall’Europa e oltreoceano – con l’obiettivo di creare networking con architetti e designer internazionali che rendono Londra l’hub del design mondiale.
  • Light School, presentata da Light Collective e sponsorizzata dall’istituto di Lighting Professionals, ha l’obiettivo di educare e stimolare i partecipanti sull’importanza della relazione tra luce e superfici dal 2014.

Surface Design Awards riconosce e celebra esempi di progressione e crescita nel design e nell’uso di superfici innovative nei progetti sia nel Regno Unito sia in campo internazionale. Divisa in due categorie per interni e esterni, ci sono 13 premi in oltre 7 diverse categorie, ogni progetto è giudicato da una giuria sulla base di un range di criteri che includono il tipo di superficie, l’uso dei materiali e il design estetico.

Nel 2016 ci sono stati 32 finalisti con IPT architetti come vincitore assoluto di Surface Design awards 2016 per il suo progetto Howe Farm. La cerimonia di premiazione si terrà giovedì 9 febbraio 2017 durante Surface Design Show.