Events

5° edizione di FIMI @Unicredit Pavilion

Dic 02, 2016 designdiffusion

Messe Frankfurt Italia organizza a Milano la quinta edizione del FIMI – Forum per l’Internazionalizzazione del Made in Italy. L’evento avrà luogo il prossimo 16 dicembre presso l’Unicredit Pavilion (Piazza Gae Aulenti, 10) a partire dalle ore 9.00.

Al centro del Forum, organizzato in collaborazione con Elle Decor Italia, la presentazione dei risultati dell’Osservatorio “Science of Interior 4.0” che chiude il cerchio del percorso iniziato lo scorso anno con l’obiettivo di fotografare lo stato del mercato e il fenomeno Industria 4.0 nelle principali aziende italiane e realtà produttive dei settori interior decoration, design e beni di rilevanza estetica proponendo soluzioni concrete che siano in grado di unire la tradizione artigianale e manifatturiera del Made in Italy con la visione produttiva del futuro.

FIMI si presenta al pubblico come la giusta opportunità per poter cogliere nuovi spunti per rafforzare la competitività delle aziende e consolidare la loro posizione a livello globale. Per il mondo del design è fondamentale comunicare con le nuove tecnologie e con i nuovi processi produttivi introdotti dall’Industria 4.0.

Ad aprire la 5° edizione saranno Detlef Braun, Member of the Executive Board di Messe Frankfurt, e Giacomo Moletto, CEO Hearst Italia Western Europe.

Il format prevede un programma di 7 conversazioni a coppia: gli esperti del settore avranno così modo di confrontarsi, interagire e permettere lo scambio di idee.

Prima fra le conversazioni quella tra Giuliano Busetto, Presidente della Federazione ANIE, e il direttore d’orchestra Daniele Agiman, che presenterà una curiosa analogia tra sistema di produzione in ottica 4.0 e musica d’orchestra per sottolinearne la connessione e la comunicazione tra le parti per creare “sinfonia”. A seguire gli interventi di Carlo Alberto Carnevale Maffé, Professor of Strategy Bocconi University School of Management, e Gabriella Lojacono, Professore Associato, Dipartimento di Management dell’Università Bocconi, che presenteranno i dati dell’Osservatorio.

Fra gli altri ospiti: l’architetto Antonio Citterio e il Direttore Responsabile di Elle Decor Italia, Livia Peraldo Matton; Fabio Sattin, Socio Fondatore di PEP/Italian Design Brands, Marco Santino, Partner e Managing Director di Boston Consulting Group, e Roberto Maestroni, Senior Principal di Investindustrial. Non mancherà la testimonianza di aziende manifatturiere di spicco nei settori illuminotecnico e casalinghi Made in Italy, tra i quali Ferdinando Lescio, Manager Home Division Ratti division D, e Marta Anzani, Corporate Manager di Poliform; in chiusura Walter Camarda, CEO di Castaldi Lighting e Vice Presidente di ASSIL, e Marco Cremaschini, Sales Director di Ilcar di Bugatti.

Registrati qui!

Leggi il programma