DESIGN

Ristorante La Menagere @ Firenze

Nov 25, 2016 designdiffusion

Ristorante La Menagere @ Firenze

La Menagere è uno spazio non convenzionale, accogliente e contemporaneo che offre a chi vi entra spunti di riflessione originali. Un contenitore di idee e di anime. Un concept store & restaurant nato dal desiderio di dare forma a pensieri ed esperienze vissute. Materiali dal sapore industriale, oggetti di recupero ed elementi creati artigianalmente riempiono lo scheletro di una struttura che fino a qualche anno fa conteneva lo storico negozio di casalinghi che i cittadini ricordano ancora, sorto nel 1896.

Combinazioni inusuali ed incontri imprevedibili animano lo spirito della Menagere:
Il ristorante, il cui menu segue il ritmo delle stagioni ed è curato dal giovane chef Donato Murri, si propone come il punto di incontro di innovazione e tradizione che da vita ad una cucina popolare raffinata, eclettica ma alla portata di tutti. La sperimentazione e la proporzione di insoliti abbinamenti culinari sono le inevitabili linee guida.
Ravioli fatti a mano, Polpo al carbone, Gnocchi arrostiti con cacio e pepe, limone e mela verde, una squisita Fregola sarda all’arancio, carpaccio di gamberi e sorbetti al guacamole caratterizzano pasti dal sapore sfizioso e dal gusto eccentrico. Croissant, pancakes, torte di mele, di carote, panini express ed insalate fresche compongono invece le colazioni, i brunch ed i pasti veloci. Dall’insolito connubio di flowers & food nasce un nuovo concetto di negozio di fiori, ARTEMISIA FLOWER SHOP è un luogo dove poter scegliere una rosa sorseggiando un buon caffè o prendendo un aperitivo; uno spazio dove trovare in ogni momento un angolo di primavera.

La Menagere è anche concept store ispirato dal desiderio di far rivivere i frammenti dell’antico negozio di casalinghi. Oggetti per la tavola, accessori per la cucina ma anche oggetti che piacciono e basta, scelti in linea con il gusto contemporaneo, si susseguono sugli scaffali e nello stesso momento arredano lo spazio.
Sito in via dei Ginori 8r, La Menagere ospita al suo interno anche uno spazio dedicato alla musica live: qui artisti e pubblico si incontrano in un territorio dal sapore vintage e dai tratti unici e sorprendenti, in cui il dialogo si instaura in maniera diretta, senza necessità di distinzioni o barriere. Cocktail inediti e stravaganti sono creati da un vero e proprio laboratorio in cui barman internazionali sperimentano quotidianamente nuove alchimie e tecniche di preparazione. L’ambiente è informale ma ricercato, il design e l’allestimento curati in ogni dettaglio; così grazie all’opera dello Studio Q-BIC di Firenze, cucina d’alto livello, fiori ed accessori per la casa si mixano insieme e danno vita ad un’atmosfera dal gusto raffinato ed originale.

txt Chiara Sgreccia