DESIGN

Nordic Design: MUUTO @ Design Republic Milano

Nov 09, 2016 designdiffusion

Nordic Design: MUUTO @ Design Republic Milano

Il design nordico firmato MUUTO arriva a Milano con l’inaugurazione il 17 novembre 2016 del suo primo brand space in collaborazione con Kvadrat, azienda danese che realizza i tessuti dei prodotti.
La nuova collezione sarà in vendita in esclusiva nello store di Design Republic, in Corso di Porta Ticinese 3 a Milano e sull’ecommerce www.designrepublic.com.

Lo store milanese dedicherà 100 metri quadri per ospitare i prodotti e le creazioni MUUTOO, tutte caratterizzate da un design moderno che rivisita il classico in maniera minimale ed elegante e ideati dai migliori progettisti del design nordico.Attraverso linee semplici e pulite e colori nella tipica palette scandinava, MUUTO unisce le forze di giovani designer contemporanei: il risultato è una collezione innovativa, funzionale e dall’estetica in puro stile New Nordic.

La collezione riprende alcuni dei pezzi iconici di MUUTO rivisitati, come gli appendini THE DOTS di Lars Tornøe che vengono presentati nelle versioni metal oro, argento e grigio metallizzato. Tra le novità per la tavola, i prodotti in vetro della linea CORKY del designer norvegese Andreas Engesvik, e GROOVE, il piatto in marmo disegnato da Hallgeir Homstvedt. Tocchi femminili per la zona living, come COMPILE di Cecile Manz, una variazione contemporanea della classica scaffalatura modulare. La giovane e talentuosa Margrethe Odgar ha invece pensato alla linea PLY, tappeti dal design contemporaneo che prendono spunto dal tradizionale artigianato scandinavo. Ma anche il divano OUTLINE, in tessuto o in pelle, disegnato da Anderssen&Voll e pensato per trasmettere una ‘calma serenità’.

All’illuminazione hanno pensato gli architetti dello studio TAF di Stoccolma con l’innovativa lampada da tavolo CONTROL, che richiama i pannelli di controllo industriali, e il trio svedese Claesson Koivisto Rune, progettisti del modello da parete LEAN, pensato per essere una sorta di ‘piccola ma ben realizzata scultura’.
E per uno sguardo innovativo al passato, Jens Fager ha pensato OPEN: un’interpretazione moderna, in alluminio, del classico candelabro.