DESIGN

DDW PRESENTA IN SICILIA: MED. Design e lifestyle del Mediterraneo

Ott 25, 2016 designdiffusion

“Un nuovo magazine che sarà ambasciatore della mediterraneità.” Parola di Carlo Russo, una delle voci più autorevoli nel panorama editoriale del design, creatore di DDN, una delle riviste di settore più diffuse in ambito internazionale.

MED è una finestra che guarda a sud. Intende raccontare il progetto nella sua totalità, quello del design e quello architettonico. La creatività di personaggi che operano in un territorio dal potenziale straordinario e per molti aspetti ancora poco conosciuto. Il racconto comincia in Sicilia con una presentazione in anteprima, realizzata in occasione del VI congresso regionale dell’Ordine degli Architetti, ospitato per la prima volta a Ragusa Ibla, nel cuore del barocco del Val di Noto. Un’area che negli ultimi anni sta conquistando sempre più margini di mercato turistico, ma anche un polo culturale ed industriale verso cui aziende e investitori guardano con sempre maggiore interesse.

Per l’occasione sarà realizzata una mostra con dodici progetti, di altrettanti designer siciliani, autentici talenti che esprimono la qualità del proprio lavoro a diverse centinaia di chilometri di distanza dai centri nevralgici dell’industria del bello. Un evento provocatorio già nel tema: l’Isola che non c’è. La dimostrazione di una terra fertile di idee ma evanescente, per la poca capacità di comunicare le proprie eccellenze al mercato globale.

Il progetto è di quelli ambiziosi, anche per la difficoltà logistica, come spiega lo stesso Carlo Russo: “MED si sviluppa su un asse editoriale Milano-Sicilia che ha richiesto la creazione di una redazione dedicata, perché siamo convinti che per esprimere il meglio dal contesto bisogna viverlo dall’interno”. La direzione editoriale sarà affidata a Gianni Portelli, art director dell’agenzia di comunicazione Spazio Vision e già direttore di Arredare Casa magazine. All’evento sarà ospite il delegato nazionale dell’Associazione per il Disegno Industriale, architetto Vincenzo Castellana. Una presenza che intende gettare le basi su una proficua collaborazione, considerando l’attività di ADI Sicilia, che già da anni si adopera per uno sviluppo del territorio e dell’ambiente, attraverso le tematiche del design e della progettazione.

Venerdì 28 ottobre 2016 ore 20.00.
Auditorium San Vincenzo Ferreri – Ragusa Ibla. (RG)