DESIGN

Design Indipendente: Operæ @ Torino

Ott 07, 2016 designdiffusion

Settima edizione per Operæ – Independent Design Festival, in egual misura una fiera e un progetto espositivo curatoriale, per offrire una piattaforma di ricerca ai protagonisti del design indipendente, 3 – 6 novembre 2016 a Torino. Sin dalla sua fondazione nel 2010, Operæ ha puntato a incentivare le collaborazioni di mercato e la capacità di creare connessioni virtuose, allo stesso tempo mettendo in gioco un lavoro approfondito di ricerca e selezione, in grado di riflettere le tendenze del settore a livello internazionale. La manifestazione ha supportato quella che negli ultimi anni è stata la straordinaria crescita del design indipendente, che non è più una scelta forzata per giovani designer esclusi dalle dinamiche di mercato ma, al contrario, di una presa di posizione volontaria e consapevole, attuata da professionisti sempre più affermati, in parallelo a rapporti consolidati con imprese, con lʼindustria o con le gallerie di design.

Progettisti, imprese, artigiani, gallerie di design. Nellʼedizione 2016, Operæ coinvolge quattro categorie di profili economici e culturali. Una scelta che riflette da vicino lʼespansione della filiera del design indipendente e le sue potenzialità future.

Con lʼedizione 2016 Operæ apre il suo palcoscenico a 10 gallerie, italiane e internazionali impegnate in una ricerca attiva, volta a individuare e supportare nuovi talenti e processi ma anche a sviluppare una modalità inedita di lavoro, orientata verso il futuro che le attende.

IL TEMA DELL’EDIZIONE 2016 è DESIGNING THE FUTURE: Sara Fortunati e Paola Zini – fondatrici di Operæ – scelgono ogni anno un curatore insieme al quale sviluppare la direzione concettuale dell’edizione.
 La capacità di Operae non soltanto di analizzare il presente, ma anche di precorrere le tendenze del mondo del design è il tema scelto per il 2016 dalla curatrice Annalisa Rosso. “Designing the Future” si propone come un messaggio immediato, di apertura e di responsabilità: una presa di coscienza da parte dei protagonisti del design indipendente.

3 – 6 novembre 2016, Palazzo Cisterna, Torino.