Events preview isaloni

Il cuNeo Gotico: ‘Artieri fantastici. Capolavori d’artedesign’

Set 22, 2016 designdiffusion

Il cuNeo Gotico: ‘Artieri fantastici. Capolavori d’artedesign’

Il progetto triennale ‘Il cuNeo Gotico’ – promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo per valorizzare il primato architettonico neogotico del Cuneese – si avvia alla fase conclusiva con la grande mostra ‘Artieri fantastici. Capolavori d’artedesign’. A ospitare l’evento, dal 24 settembre al 27 novembre, sarà la chiesa tardogotica di San Francesco a Cuneo, dove verranno esposti rari e fantasiosi ‘artefatti’, realizzati con straordinaria perizia esecutiva e tutti legati allo spirito neogotico del territorio.

A curare la mostra è il Seminario di Arti Applicate/MIAAO di Torino, guidato da Enzo Biffi Gentili; partecipano inoltre la Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte di Milano e, per la prima volta in Italia, i Compagnons du Tour de France, una delle tre organizzazioni del Compagnonnage, dichiarato nel 2010 Patrimonio culturale immateriale dell’Umanità dall’Unesco e rappresentante di un’illustre tradizione di ‘artigianato esoterico’.

 
Complesso monumentale di San Francesco, Cuneo. Sabato 24 settembre a domenica 27 novembre 2016, da martedì a domenica dalle 15.30 alle 18.30.
Inaugurazione: venerdì 23 settembre ore 18.