DESIGN

CARL HANSEN & SON: nuovo store @ MILANO

Lug 21, 2016 designdiffusion

CARL HANSEN & SON: nuovo store @ MILANO

Carl Hansen & Son ha rafforzato la propria presenza a Milano con un nuovo showroom situato in una zona storica della città, tra il Castello Sforzesco e il quartiere di Brera. Nella prestigiosa sede al piano terra di un edificio risalente al 1884 e sapientemente ristrutturato su progetto a cura di Lucchesedesign, lo showroom offre la migliore qualità artigianale dei classici dell’arredo, con pezzi firmati, tra gli altri, da Hans J. Wegner, Ole Wanscher, Poul Kjærholm e Kaare Klint. L’apertura dei nuovi spazi del marchio la cui fama mondiale si fonda su un arredo esclusivo, progettato dai maggiori esponenti del design danese di tutti i tempi, coincide con un crescente interesse nei confronti del design danese e dell’arredo artigianale di elevata qualità, in Italia e nel mondo.

Da quando Carl Hansen ha fondato l’azienda a Odense, in Danimarca nel 1908, Carl Hansen & Son ha sviluppato una solida reputazione nella realizzazione di mobili artigianali di qualità superiore. Il CEO Knud Erik Hansen, spiega: “Milano è un punto di riferimento mondiale per il design d’arredo e per i suoi acquirenti internazionali. Garantire una presenza di rilievo in questa meravigliosa città è una scelta assolutamente naturale. Sebbene il legame degli italiani con la tradizione sia meno forte rispetto ai Paesi Scandinavi, stiamo comunque assistendo a un ritorno a quelle forme d’espressione del design d’epoca che l’Italia stessa proponeva 20 o 30 anni fa. Si tratta di una tendenza che si colloca assolutamente in linea con la nostra cultura aziendale. L’artigianato d’eccellenza è inoltre un settore in crescita in Italia.”

Il progetto del nuovo showroom è stato curato da Lucchesedesign, team multidisciplinare fondato da Francesco Lucchese, che ha avuto cura di coniugare la filosofia aziendale al contesto territoriale del nuovo spazio. L’intento è stato quello di ricreare un’atmosfera milanese in uno spazio che ne trasmettesse i caratteri tipici e le influenze storiche, armonizzandoli con una serie di interventi minimali sviluppati secondo 4 livelli orizzontali principali (pavimentazione, stratificazioni murali, contropareti e controsoffitto). Il risultato finale è un perfetto connubio tra design nordico e sensibilità italiana.

 Showroom Carl Hansen & Son
, Foro Buonaparte/Via Arco 4, 20121 Milano
.