DESIGN

Carta da parati ‘artistica’

Giu 28, 2016 designdiffusion

Carta da parati ‘artistica’

Nell’epoca contemporanea l’affresco trova una nuova modalità espressiva nella carta da parati, anche grazie a CTRLZAK, uno studio ibrido che lavora tra arte e design integrando discipline e culture diverse, il cui approccio è quello di fare passi avanti guardando sempre indietro, interrogare il passato per proiettarsi nel futuro attraverso il presente, con consapevolezza.

Con questi principi hanno sviluppato delle carte che reinterpretano l’affresco antico, facendolo passare da opera unica a prodotto a beneficio di tutti. La prima opera, Antiqua, è una composizione che si ispira alle illustrazioni di Andrea Palladio realizzate per i “Quattro libri dell’architettura”. Il progetto mette in relazione l’antico e il nuovo concetto di spazio architettonico in un gioco percettivo tra realtà visibile e nascosta.

Il concetto classico della bellezza è il cuore progettuale di Nuveau Geisha in cui due realtà differenti si intersecano in un’unica opera dove viene mostrato il legame tra linguaggi espressivi e stili radicalmente diversi. Per l’ambiente bagno abbiamo dato forma ad altre due opere: Medusae è la rappresentazione grafica delle meduse marine e Techtubes che fa riferimento alle modalità di rappresentazione pseudo-assonometriche delle componenti tecniche.

Tutte le carte da parati sono realizzate dall’azienda italiana Wall&Dèco.