Events

Patricia Urquiola ospite @ Istituto Marangoni

Apr 28, 2016 designdiffusion

All’interno del ciclo di seminari “Storie di incontri, di progetti e di successi”, dedicati al racconto e al percorso professionale di designers di fama mondiale, promosso da School of Design di Istituto Marangoni, il prossimo 3 maggio è in programma un seminario aperto agli studenti e al pubblico tenuto da Patricia Urquiola, designer spagnola di chiara fama in Italia e all’estero: un’altra storia di successo, raggiunto anche grazie alla collaborazione con le più importanti aziende del Made in Italy e con i grandi brand internazionali.

Nata a Oviedo (Spagna), vive e lavora a Milano. Ha studiato Architettura al Politecnico di Madrid e al Politecnico di Milano, dove si è laureata nel 1989 con Achille Castiglioni, per il quale è stata assistant lecturer; ha collaborato con Vico Magistretti ed è stata responsabile Design per Lissoni Associati.  Nel 2001 apre il proprio studio lavorando nei settori del product design, interni e architettura. Alcuni dei suoi progetti sono esposti nei maggiori musei di arte e design, tra cui il MoMa di New York, il Les Arts decoratifs di Parigi, il Museo di Design di Zurigo, il Vitra Design Museum di Basilea, il Victorian&Albert Museum di Londra, il Museo della Triennale di Milano. Sono inoltre diversi i premi internazionali che si aggiudica, tra cui il titolo di “Designer del decennio” per le riviste Home e Häuser, e quello di “Designer dell’anno” per i magazine Wallpaper, AD Spagna, Elle Decor International e Architektur und Wohnen. E’ stata Ambassador di Expo Milano 2015 e da settembre 2015 è Art Director di Cassina.

Sarà la narrazione di questo brillante percorso e della sua evoluzione stilistica a caratterizzare anche il nuovo appuntamento offerto dalla School of Design.

Patricia Urquiola
3 maggio 2016 – ore 17.30
Istituto Marangoni School of Design
Via Cerva 24, Milano

Per partecipare alla lecture è necessario accreditarsi scrivendo a design@istitutomarangoni.com