DESIGN

Anthropocèni by ZPSTUDIO: design tra passato e futuro

Apr 21, 2016 designdiffusion

Anthropocèni by ZPSTUDIO: design between past & future

Sei oggetti iconici del Museo di Etno-antropologia dell’Università di Firenze rivisitati e realizzati, con componenti iper-tecnologiche, come la stampa 3D, dallo studio ZPSTUDIO con il progetto Anthropocèni, esposto al Fuorisalone presso la Galleria Mirco Cattai, Milano.

Questo progetto è stato elaborato nel solco di una ricerca, finalizzata a trovare una nuova partenza che traghetti il design verso il futuro e verso una produzione in serie limitata. Una selezione di oggetti iconici appartenenti alla sezione di Etno-Antropologia del Museo di Storia Naturale di Firenze viene riproposta dallo studio fiorentino attraverso materiali e tecnologie proiettati verso il futuro. Gli utensili di un passato remoto che rispondeva alle necessità primarie dell’uomo stringono così un’alleanza con l’estetica contemporanea e con una produzione industriale secondo regole 2.0.

Si tratta di oggetti di uso quotidiano come coltelli, ciotole, ànfore che integrano materiali della tradizione ed elementi innovativi, in un processo capace di creare un ponte diretto tra passato remoto e futuro, saltando le incertezze del presente.