#salone2016

Fuorisalone 2016: Sarpi Bridge_Oriental Design Week

Mar 14, 2016 designdiffusion

Fuorisalone 2016: Sarpi Bridge_Oriental Design Week

Per Sarpi Bridge_Oriental Design Week, la Milano Design Week 2016 diventa un’importante occasione per consolidare il ponte con la Cina, in partnership con Design Radio, emergente media cinese che si occupa di promuovere il design, e con Jillion Art Collective di Shanghai che si occupa sia di design che di arte contemporanea.

Insieme a loro Sarpi Bridge_Oriental Design Week promuove nell’Opificio 31 del distretto di design Tortona la mostra OO!CHINA, una significativa esposizione in cui la Cina stupisce, “oo!” , tra arte e design.

In OO!CHINA il “bridge” non è solo tra Oriente ed Occidente ma anche tra arte e design perchè chi espone ha creato utilizzando sia il pensiero artistico che la forza espressiva del design, concentrandosi sulla ricerca di materiali e cercando di coniugare estetica e funzionalità. I loro progetti sono stati selezionati perchè sono il risultato dell’ottimizzazione del processo tradizionale cinese: da un concetto semplice si crea attraverso il materiale e l’abilità di espressione un progetto interessante, carico di valore.

Il background è molto ricco e variegato, alcuni di loro sono architetti, altri curatori, artisti, designer, scrittori e persino studiosi e ricercatori del buddismo.
 Il curatore è Sun Chenzhu, il direttore di progetto è Fan Yiping e in esposizione ci sono Hu Jian, Ivan Cheng, Li Hanyuan, Liu Tao, Liu Yi, Liu Yichun, Tan Zhipeng, Wu Hao, Xiao Aibin, Zhang Muchen, Zhang Zhaoying.

OO!CHINA 设计之外  – Milano Design Week 12 – 17 aprile 2016