#salone2016

Fuorisalone 2016: Belgium is Design

Mar 08, 2016 designdiffusion

In occasione della Milano Design Week 2016, le organizzazioni che da anni accompagnano e promuovono il design belga sotto l’insegna collettiva Belgium is Design, quest’anno collaborano con la rivista di cultura contemporanea DAMN° aderendo all’evento collettivo A Matter of Perception: Tradition & Technology a Palazzo Litta.

Belgian Matters, titolo della mostra, è un’esposizione che presenta il lavoro risultante dall’accoppiamento spesso insolito di 13 designer con diverse aziende non necessariamente attive nel settore del design. I progetti sono stati realizzati per l’evento e presentati per la prima volta in questa occasione. Belgian Matters, che occupa tre sale del palazzo, è frutto del lavoro svolto
dai team di partecipanti provenienti dalle tre regioni del Belgio (Bruxelles, Vallonia, Fiandra). Le collaborazioni, forgiate e supportate da Belgium is Design in collaborazione con DAMN°, danno vita a una serie di prodotti e prototipi realizzati ad hoc, che enfatizzano il confronto e i punti di convergenza tra designer e aziende manifatturiere, in un interessante intreccio di competenze ed esperienze, spesso al di fuori della routine professionale.

Alla fine è tutta una questione di connessioni, dal contenuto al contenitore: questo è il design belga, realizzato in Belgio, ma sicuramente orientato verso il mondo e sorprendentemente libero dai confini settoriali.

 Scopri i designer e le aziende che partecipano: www.belgiumisdesign.be/fuorisalone2016

A Matter of Perception: Tradition & Technology

12 – 17 aprile 2016 | Palazzo Litta 
— Corso Magenta 24, Milano