Architecture

Un centro sportivo ‘a tutto colore’!

Mar 07, 2016 designdiffusion

This project is all about color & sport!

Neumatt è un palazzetto dello sport di 2.300 mq firmato dallo studio di design ed architettura svizzero Evolution Design, situato in Strengelbach, un villaggio circa 38 miglia da Zurigo; l’edificio è stato progettato per soddisfare gli standard internazionali per le struttura  sportive, ma è anche molto di più di un semplice e funzionale palazzetto sportivo.

“Quando si entra a Neumatt, la prima cosa che si nota è la sua energia e la vitalità, che non pervengono solo dai bambini che giocano a basket in uno spazio che è inondato da luce naturale, da grandi finestre che riflettono l’azzurro del cielo ma anche dal pavimento e dalle pareti colorate, dagli spogliatoi dipinti in tonalità simile alla gamma dell’arcobaleno…” come lo ha descritto lo studio; insomma un progetto da scoprire.

Il colore è l’elemento principale per l’efficacia di questo centro, poiché le varie zone ed arre sportive e ricreative sono segnalate e riconoscibili grazie alle varianti del colore, che ha un ruolo sia funzionale sia decorativo. Un esempio sono gli spogliatoi, ognuno dei quali è tinteggiato di blu, rosso, giallo e altri vibranti colori. L’edificio in sé è molto semplice sia nella costruzione sia per i materiali utilizzati. La facciata è stata progettata per integrarsi e donare agli interni una luce naturale e riflettere il blu del cielo, grazie ad una grande vetrata nel livello superiore che percorre quasi tutto il perimetro.

Un centro sportivo come questo, con la sua luce naturale, luminoso, accogliente e piacevole per il suo vivace, schema di colori – è sicuramente un esempio da seguire e forse è quasi meglio che giocare all’aperto. Cosa pensate?