DESIGN

Gli specchi artigianali by Labanto

Mar 04, 2016 designdiffusion

Gli specchi artigianali by Labanto

Colé Gallery presenta Labanto, una nuova realtà artigianale, con base a Torino, che interpreta in chiave contemporanea il tema dello specchio anticato riproponendo la preziosa lavorazione dell’argentatura settecentesca.

Grazie alla ricerca di Francesca Brinatti, che ha trasferito in quest’attività la sua esperienza di progettista, Labanto sviluppa un lavoro originale, creando oggetti unici ed elementi per rivestimento di pareti: sperimentando la relazione tra la sostanza dello specchio e la costruzione dello spazio. Non è, infatti, il riflesso della realtà a guidare il lavoro di Francesca Brinatti, ma la valenza materica dello specchio che è indagata, studiata e progettata come risultato dell’iterazione tra gli elementi naturali che lo compongono: vetro, argento e minerali ossidativi. L’argento allo stato liquido è unito al vetro secondo l’antica tecnica della manifattura degli specchi più pregiati.

Ecco allora manufatti di varie forme e dimensioni, sottoposti ad un processo di argentatura e di macchiatura che ne istoria il volto. Superfici ricche di tracce che possono essere lette come oggetti finiti, ma che sono anche e soprattutto elementi fortemente materici con cui costruire lo spazio. Le variazioni sul tema sono quindi molte, ma solo uno è il tema sostanziale ricercato con coerenza: l’incontro con lo specchio, – racconta, infatti, Francesca è stata una scoperta ed è nato un nuovo lavoro fatto di progettualità e creatività che incontrano la materia con le sue leggi e i suoi tempi.