DESIGN

TOSHIBA MATERIALS lighting partner PER L’ARTE @ Palazzo Reale

Mar 02, 2016 designdiffusion

TOSHIBA MATERIALS lighting partner PER L’ARTE @ Palazzo Reale

La nuova tecnologia Led TRI-R sviluppata da Toshiba Materials è special lighting partner alla mostra “Il Simbolismo. Arte in Europa dalla Belle Époque alla Grande Guerra” a Palazzo Reale a Milano (3 febbraio -5 giugno 2016).

Il Led di nuova generazione TRI-R è stato scelto per illuminare alcuni capolavori protagonisti della mostra “Il Simbolismo. Arte in Europa dalla Belle Époque alla Grande Guerra”, nello specifico 5: L’Elu di Ferdinand Hodler, Il Peccato di Franz Von Stuck, Le vergini savie e le vergini stolte di Giulio Aristide Sartorio, La Giovinezza di Giorgio Kienerk e La primavera classica di Galileo Chini. L’esposizione è curata da Fernando Mazzocca e Claudia Zevi in collaborazione con Michel Draguet, promossa dal Comune di Milano-Cultura e prodotta da 24 ORE Cultura – Gruppo 24 ORE e da Arthemisia Group.Delle oltre 100 opere presenti in mostra tra dipinti, sculture e grafiche. Il progetto illuminotecnico è a cura dell’architetto Francesco Murano.

TRI-R sarà presente alla prossima edizione di Light & Building di Francoforte, in programma dal 13 al 18 marzo 2016 presso lo stand D46 / Hall 4.1.

Qualche dettaglio sulla luce di TRI-R: è realizzato con tecnologie brevettate della Toshiba Materials per ricreare lo spettro solare ed è lanciato nel mercato in collaborazione con TOL Studio. Questo Led illumina le opere con una luce naturale senza bagliori simile a quella con le quale sono state concepite dall’artista. Questa caratteristica rende TRI-R particolarmente adatto all’illuminazione nell’ambito museale in cui sono fondamentali la fedeltà cromatica, il contrasto e la protezione delle opere dal calore emanato dalle fonti luminose. L’obiettivo della sperimentazione compiuta da Toshiba Materials nello sviluppo di TRI-R è stato quello di ricreare la luce più adatta al benessere dell’uomo, la luce solare.