DESIGN

MAKING OF: le tecniche artigianali dei tappeti SILAÏ by GAN

Feb 17, 2016 designdiffusion

SILAÏ è la nuova collezione della designer belga Charlotte Lancelot per GAN, la marca di GANDIABLASCO. Ispirandosi al lavoro di artigiani, Charlotte Lancelot ha creato una collezione contemporanea che cerca di mettere in evidenza la tecnica del ricamo a mano, applicando delle modifiche di scala, di uso e di contesto. SILAÏ celebra la bellezza delle tecniche antiche, artigianali, nelle quali rimane riflesso il tempo, la cura e la pazienza necessarie per realizzarle. Ricamato sopra un reticolo plastico chiamato “canevás” il piccolo punto è caratterizzato da semplici e rapidi punti in diagonale.

Il risultato: tappeti molto leggeri, confortevoli e con un design unico.

Al tappeto si aggiungono pezzi coordinati: cuscini, pouf e tavolini rivestiti in legno che danno continuità alla collezione e completano il design di spazi per uso residenziale, pubblico o commerciale. La collezione SILAÏ è disponibile in quattro colori diversi, ispirati alla varietà dei modelli di piastrelle che si usavano per decorare i pavimenti.

Con la sua forma fresca e geniale nel ricamo di tappeti e arredi, SILAÏ decora spazi e crea ambienti contemporanei che ci portano alla mente le tecniche di sempre. Tutta un’arte ereditata dal passato.