Architecture

Piramidi rosse sorreggono due ponti pedonali in Islanda

Feb 05, 2016 designdiffusion

Piramidi rosse sorreggono due ponti pedonali in Islanda

Queste due ‘moderne e rosse’ piramidi che si impongono visivamente in un territorio candido e bianco per la neve come questo, non solo hanno un impatto visivo per gli occhi ma anche funzionale, poiché sostengono il peso di due ponti pedonali e ciclabili che attraversano il fiume Elliðaá nella fredda ma incantevole Reykjavík, Islanda. Progettato dalla firma locale locale Teiknistofan Tröð, queste giganti infrastrutture inclinate sono costituiti da colonne in acciaio verniciate di rosso che variano in lunghezza, con fili di acciaio collegati alla parte superiore della struttura per reggere il ponte.

I due ponti sono collegati da un percorso lungo le quale vi sono delle fermate per la sosta e stand informativi per garantire ai pedoni un’esperienza piacevole e accessibile sia ai pedoni sia ai ciclisti.

L’obiettivo nella semplicità strutturale di questi due strutture piramidali è nella possibilità/capacità di ridurre l’uso di materiali eccessivi ma anche donare una identità architettonica che fosse iconica e unica. Difficile da non ammirare!