Architecture

La stazione ferroviaria di Birmingham ha avuto un ‘makeover’

Gen 28, 2016 designdiffusion

Birmingham New Street Station by AZPML

La città di Birmingham, Inghilterra,  è conosciuta per i suoi monumenti accattivanti e i suoi sforzi nel superare i confini ‘oggettivi’ dell’architettura. Ora, per aggiungere alla sua lista di progetti architettonici iconici è stata inaugurata e ristrutturata recentemente la stazione ferroviaria Birmingham New Street dallo studio AZPML, uno studio internazionale nel quale lavora l’architetto Alejandro Zaera-Polo, che ha vinto molti premi internazionali di settore.

Ispirata alle forme distorte prodotte da un treno in movimento, le ondulate e morbide linee sono state trasmesse e ‘trasportate’ sella facciata della struttura esterna in una membrana in acciaio inox, che riflette la scena urbana circostante e l’arrivo dei treni alla stazione. Per evidenziare i quattro punti di accesso principali, grandi schermi multimediali a forma di occhio sono stati integrati nella facciata per trasmettere informazioni sugli orari dei treni.

La ristrutturazione della stazione si pone nel quadro generale di Birmingham – Big City Plan – per sostenere e promuovere il cambiamento qualitativo della città e renderla un centro internazionale.