DESIGN

Una scultura di luce in vetro soffiato by Lasvit

Gen 27, 2016 designdiffusion

A light sculpture in continuous motion by Lasvit

Lasvit ha presentato a Maison & Objet la sua nuova creazione: Cassia, una nuova scultura cinetica realizzata da une delle designer più note dell’azienda ceca, Petra Krausovà.

Illuminata dinamicamente, Cassia trae ispirazione dall’universo, dal suo firmamento stellato e dalle forme organiche di fiori nel prato che si muovono lievi al soffiare del vento. La scultura è formata da un gruppo di piccoli pendenti di circa 15 cm di diametro realizzati in vetro soffiato a mano, ognuno dei quali rappresenta un fiore o una stella a seconda del modo in cui lo osserviamo. Le diversità sono ulteriormente accentuate dallo schema di colori monocromatico la cui consistenza spazia dal vetro trasparente, sabbiato e opaco fino ad arrivare ai pendenti contraddistinti da segmenti in oro dipinto a mano.

“Ho voluto creare un concept per cui il consumatore potesse scegliere di utilizzare un unico pendente oppure gruppi di essi che si estendono lungo il soffitto o che scendono lungo le pareti grazie agli accessori da muro”, afferma la giovane designer, sottolineando come ogni elemento in vetro abbia la propria fonte di luce.