Architecture

Facciata 3D per l’edificio UE @ Amsterdam

Gen 22, 2016 designdiffusion

Facciata 3D per l’edificio UE @ Amsterdam

Lo studio di architettura DUS Architects  ha recentemente completato la facciata dell’Europe building di Amsterdam, l’edificio che ospiterà le riunioni della Presidenza dell’Unione europea per i primi sei mesi del 2016. Nulla di eccezionale e particolare se non fosse che la facciata tridimensionale, riciclabile e caratterizzata da vele bianche è stata modellata e realizzata con stampanti 3D.

A dominare l’esterno sono pannelli verticali in tessuto elastico a forma di ‘vele’, un riferimento ai velieri storicamente costruiti nella zona, che funzionano come delle nicchie al cui interno sono presenti delle poltroncine blu per permettere agli ospiti e ai passanti di sedersi e riposare. Di notte sia l’edificio sia le ‘vele’ vengono illuminate con una luce pulsante, andando a creare uno spettacolo luminoso.

La facciata è stata sviluppata in un arco di tempo molto breve, grazie alla stretta collaborazione tra DUS (progettazione/design), Actual (stampa 3D), Neptunus (per le strutture temporanee), TenTech (ingegneria), Henkel (sviluppo del materiale), Philips (illuminaione) e Heijmans (costruzione e montaggio).