DESIGN

Interior in Murcia: l’essenziale nei dettagli

Gen 21, 2016 designdiffusion

Interior in Murcia: l’essenziale nei dettagli

DOT PARTNERS è uno studio di architettura di Valencia, fondato nel 2012 e concepito come una proposta internazionale al fine di soddisfare una gamma eterogenea e variegata di clienti, grazie a soluzioni progettuali basate sui concetti di funzionalità, design ed esclusività senza rinunciare al risparmio economico. La freschezza dei loro progetti soddisfa i diversi livelli di domanda, poichè si occupano di differenti settori ed aree, quali abitazioni, uffici, ristorazione, alberghi…

Uno degli ultimi lavori è ‘Interior in Murcia’, una ristrutturazione di una casa situata al primo piano di un palazzo datato, costruito nel 1960 in una delle strade centrali di Murcia, nel principale quartiere commerciale della città. La proposta promuove un senso di spaziosità  quasi senza confini, con la rimozione delle partizioni esistenti e dell’organizzare dello spazio solo attraverso pannelli scorrevoli a scomparsa ed orientabili alle necessità e ai gusti personali.

Particolare attenzione è stata rivolta all’integrazione di diversi elementi costruttivi, dalle aree di servizio, le strutture già esistenti, l’illuminazione, gli arredi e le porte con l’obiettivo di creare uno spazio residenziale unito, luminoso, quasi un open-space.

Il pavimento in rovere scuro crea contrasto con le pareti bianche, la vernice e il legno laccato, e serve a equilibrare i contrasti chiaro-scuro.